Strumenti personali

Il Quidditch attraverso i secoli

Da Radiopotter Wiki.


Titolo italiano: Il Quidditch attraverso i secoli
Titolo inglese: Quidditch Through the Ages
Casa editrice italiana: Salani
Casa editrice inglese: Bloomsbury
Casa editrice americana: Scholastic
Data di pubblicazione italiana: 2002
Data di pubblicazione inglese: 2001
Data di pubblicazione americana: 2001
Copertina ufficiale italiana:

Quidditch.jpg
Copertina ufficiale inglese e americana:
QuidditchEng.jpg
Traduttore italiano: Beatrice Masini
Disegnatore della copertina ufficiale italiana: Richard Horne
Storia e descrizione del libro:

“Se vi siete mai domandati l’origine del Boccino d’Oro, da dove siano spuntati i Bolidi e perché i Wigtown Wanderers abbiano l’immagine di una mannaia d’argento sulla divisa, allora Il Quidditch attraverso i secoli è il libro che fa per voi. Questa edizione limitata è una copia del volume custodito nella Biblioteca di Hogwarts e consultato quasi quotidianamente dai giovani tifosi del Quidditch.

I proventi della vendita di questo libro andranno a Comic Relief, che userà il vostro denaro per salvare vite e migliorarne il tenore – opera persino più importante e straordinaria della cattura del Boccino d’Oro in tre secondi e mezzo per mano di Roderick Plumpton nel 1921.

Albus Silente”

“Il Quidditch attraverso i secoli” viene scritto da J.K.Rowling, ma il libro è firmato da Kennilworthy Whisp, un immaginario autore presente nella saga di Harry Potter.
Kennilworthy Whisp viene considerato quasi un fanatico e “Il Quidditch attraverso i secoli” non è affatto il suo unico libro sull’argomento.
Il libro viene pubblicato dalla WhizzHard Books e commentato da Albus Silente nella prefazione, contiene la storia del Quidditch, la nascita e la trasformazione del campo e degli strumenti da gioco e le descrizioni e la nascita di tutte le squadre attuali. Vede, in particolare, illustrati i seguenti punti:

- Breve biografia dell’autore;
- Prefazione di Albus Silente;
- L’evoluzione del manico di scopa volante;
- Antichi giochi con le scope;
- Il gioco della palude di Queerditch;
- L’avvento del Boccino d’Oro;
- Misure antiBabbane;
- I mutamenti del Quidditch dal Quattordicesimo secolo:
• Il Campo;;
• Le Palle;
• I Giocatori;
• Le Regole;
• Gli Arbitri;
- Squadre di Quidditch di Gran Bretagna e Irlanda;
- La diffusione del Quidditch nel mondo;
- L’evoluzione della Scopa da Corsa;
- Il Quidditch al giorno d’oggi.

Il libro “Il Quidditch attraverso i secoli”, che è stato pubblicato per i Babbani è molto particolare, in quanto si tratta di una copia del libro custodito ad Hogwarts da Madama Pince. Troviamo infatti la classica tabellina presente sui libri da prestito delle biblioteche, dove possiamo trovare anche nomi celebri della saga harrypotteriana, e le tipiche minacce della bibliotecaria riguardanti l’uso corretto del libro senza maltrattarlo.
Nel libro troviamo inoltre, i commenti riguardo il libro di alcuni personaggi famosi, come: Bathilda Bath, Brutus Scrimgeour, Gilderoy Allock, Ludovic Bagman e Rita Skeeter.
L’80% del ricavato della vendita di questo libro è stato devoluto all’associazione Comic Relief, un’associazione che utilizzerà i fondi per progetti di sostegno e aiuto dei popoli dei paesi più poveri del mondo


Torna alla Pagina Principale