il mondo dell'equitazione

Con lo sport rafforza te stesso
perché al San Bruto devi essere grezzo.

Moderatore: Staff di Radiopotter

il mondo dell'equitazione

Messaggioda SerenaPotter il 23/12/2010, 21:53

credo che almeno una volta nella vita bisognerebbe provare ad andare a cavallo... non solo si crea un legame molto forte con l'animale, entrambi vi sentite in sintonia, ma è anche un hobby irrinunciabile che ti regala forti emozioni e nuove avventure!!! avete mai provato voi??? è straordinario!! per me dopo il nuoto è lo sport più completo perchè oltre a fare movimenti gambe-braccia-bacino-schiena, bisogna avere molta concentrazione, sicurezza e fiducia nel vostro amico... io lo trovo anche un buon modo per ricordarsi le cose, dato che devi tenere tutto a mente: i passi del cavallo, andare a ritmo nelle andature, in che modo vanno usate braccia e gambe... ^^ in base alle capacità del cavallo - cavaliere esistono diverse discipline: salto, dressage, corsa, gare di trotto... insomma.. è uno sport stupendo che ti fa sognare quando senti l'aria che ti viene addosso al galoppo!!! Mamma che bellooo : DD

quanto vorrei fare una cavalcata assieme al mio Draco ** : sbav : entrambi su un'unicorno al galoppo nelle praterie uu
Draco, I love you to death. Nothing can separate us. I will look into the sky, and your star will be the most brilliant of all!
Immagine
[Rivela] Spoiler: INNO DEI MANGIAMORTE!!!!Cliccateeeeeee
Immagine
SerenaPotter
Studente 1° anno
Serpeverde

Re: il mondo dell'equitazione

Messaggioda Afrodite il 28/12/2010, 1:58

ciao,io adoro andare a cavallo..ne ho uno bellissimo che si chiama Vitruvio, come lo storico greco (il nome non gliel'ho dato io :unsure: ) è un baio, e anche se è un po' vecchiotto (ha la mia età, 15 anni!) ha il pelo lucido e bello e corre ancora bene..certo, è un cavallo da passeggio, non da corsa, ed è viziato, perciò è un po' cicciotto, ma è adorabile e dolcissimo uu è il cavallo più bravo che abbia mai incontrato uu ora è da un po' che non cavalco, ma l'ho sempre fatto sin da piccola, mi ha insegnato mio padre che adora i cavalli ed era istruttore..
io credo che l'equitazione sia sottovalutata, è uno sport fantastico..ricordo come da piccola mio padre mi insegnava a girarmi e rigirarmi negli esercizi più strani in sella, per avere fiducia nel cavallo e nello stesso tempo in me stessa, facendo uno sport divertente e utile..
ho avuto persino una puledrina, si chiamava Biancaluna ed era bellissima uu poi se n'è andata con la madre, Pomposa :cry:
spero su RP di incontrare maghi e streghe che condividono la mia passione, di solito tra i giovani spopola la pallavolo e il calcio e si dimenticano quei legami antichissimi che sono stati frutto di lunghe amicizie..
ah, se trovassi qualcuno che pratica il dressage mi farebbe molto piacere parlare, perchè è una disciplina che mi affascina anche se non l'ho mai provato. :ugeek:
Immagine
[Rivela] Spoiler: Le mie armi segrete
Immagine
Immagine

[Rivela] Spoiler:
Immagine
Afrodite
Grifondoro
Studente 3° anno

Messaggioda Kekka il 28/03/2011, 18:31

io facevo equitazione poi ho smesso ma mi manca molto :(
Immagine
[Rivela] Spoiler:
Immagine

PAPERELLA STARNAZZANTE uu : uhuh :
[Rivela] Spoiler: fraganza irresistibile!
Immagine

[Rivela] Spoiler: 50 sfumature di Biondo
Immagine
Kekka
Serpeverde
Studente 1° anno

Messaggioda Dafne il 28/03/2011, 18:42

io ho fatto equitazione per 10 anni quasi.. avevo un anglo arabo sardo (nano direi) ed era un testone. nessuno lo voleva cavalcare perchè faceva di testa sua e tirava pure i morsi. così lo diedero a me da provare (visto che sono testona pure io) e la prima volta non funzionò. lui voleva fare quello che voleva e io volevo fargli fare quello che volevo io.. fu un disastro! poi, per principio più che altro, inizia a voler cavalcare solo lui e così lo acquistai. ormai ci capivano subito, con una leggera speronata e una leggera tensione sulle redini, faceva quello che volevo.. iniziammo a fare salto ostacoli (avevo 9 anni) ma più di una certa altezza non poteva fare, sia perchè era piccolino e sia perchè aveva dei problemi agli zoccoli anteriori (gli feci fare una pomata da un farmacista, puzzava in una maniera incredibile e quando la preparò mi disse "signorina io gliela preparo ma mi deve promettere di non usarla sulle persone" e io " no guardi è per un cavallo"). ero ancora troppo piccola per farlo girare in cerchio quando stava fermo troppi giorni, così lo faceva al mi posto una ragazza più grande. un giorno lui la strattonò e scappò, lei disperata lo richiamava senza effetto allora la mia insegnante mi disse chiamalo te: io fischiai e lo chiamai (mylord si chiamava) e lui corse da me. quello mostrò a tutti il legame che avevamo. ogni attimo libero lo passavo al maneggio con lui, quando gli facevo il bagno era un disastro perchè non amava l'acqua e alla fine il bagno lo facevo pure io!
poi dovetti venderlo perchè il problema agli zoccoli peggiorava. sono stata malissimo. ho pianto per mesi. ho continuato ad andare a cavallo per un altro anno ma ogni volta che entravo in un maneggio piangevo. sono riuscita a entrarci solo l'anno scorso (dopo8 anni) e sono stata male ugualmente.
l'equitazione mi ha fatto crescere, mi ha dato responsabilità e ho imparato ad impegnarmi in ogni cosa. mi manca andare a cavallo, mi manca tantissimo, ma più di tutti mi manca lui.anche se dovessu ricominciare, non potrà mai essere come con lui e ogni volta paragonerei il cavallo di turno al mio.
è un'esperienza da provare, i cavalli sono animali furbi e sentono il tuo stato d'animo
Non scis nos existere, donec nobis non eris

*Con qualcoooosa in più, Dafne e Lilian magic girls!* Sister&Sister
Dafne
Serpeverde
Addomesticatore di Draghi

Località: In biblioteca nel Reparto Proibito, in Sotterraneo nella sala torture

Messaggioda Lucywiz98 il 03/11/2011, 17:54

Io faccio equitazione da 8 anni più o meno, e sono nel mio maneggio da 5 :)
Adoro il salto ostacoli.
Ho da giugno una cavalla tedesca in mezza fida... è un po' matta ma stiamo iniziando a capirci e, dopo la quarta gara insieme, sono finalmente riuscita a portare a termine un percorso netto!
ImmagineImmagine
All was well.

[Rivela] Spoiler: Quiz vari.
ImmagineImmagineImmagine

[Rivela] Spoiler: Svuoto le tasche!
Immagine
Lucywiz98
Serpeverde
Studente 1° anno

Messaggioda Omega il 15/04/2012, 23:31

E' uno degli sport che ho in mente di fare... vediamo se sarà possibile iniziare quest'estate :roll:
"Per le piccolezze, fate una scorreggia e sorvolate" [Cit. Madoka]
Immagine
[Rivela] Spoiler:
ImmagineImmagine
Omega
Corvonero
Ordine di Merlino 1° classe
Primario del San Mungo

Messaggioda celia il 04/09/2013, 22:43

io faccio equitazione da ormai 11 anni e a livello agonistico da 8! considero questo sport come la parte più importante della mia vita! la mia scuderia è la mia casa! e la mia cavalla non è solo una compagna con cui divertirsi e giocare quando siamo insieme siamo una cosa sola! siamo un binomio! trovo questa parte di questo sport bellissima e la fiducia che ci deve essere tra i due componenti di un binomio deve essere assoluta! perché a differenza di ogni altro sport che si pratica in coppia o in squadra in questo non si può comunicare verbalmente con il partner ma per ottenere una buona performance si deve considerare ogni minimo comportamento dell'altro per prevenire incidenti e pericoli! Amo questo sport con tutta me stessa ma non è uno sport che consiglierei a chiunque!! sia perchè non fa particolarmente bene alla schiena sia perchè bisogna essere pronti ad affrontare molti sacrifici (e non parlo solamente di quelli economici)! è uno sport difficile specialmente per chi (come me) non dispone di grandi risorse finanziarie! ma se è la vostra passione non lasciatevi scoraggiare e non fermatevi alle prime difficoltà perché (almeno per me) ne varrà sempre la pena!! ;)
"Sanità mentale?
Spiacente, non ricordo di aver mai avuto un simile fastidio."
Immagine

[Rivela] Spoiler: Agony!
Immagine
celia
Corvonero
Capo Redattore alla Gazzetta

Messaggioda AntilupoAuror il 24/09/2013, 14:33

io adoro i cavalli uu ho sempre voluto fare equitazione ma non ho mai avuto la possibilità :(
AntilupoAuror
Tassorosso
Auror

Messaggioda SofiaGrifondoro il 16/08/2014, 22:44

Io faccio Equitazione e devo ammettere che in tutta la mia vita non ho mai saltato una lezione, perchè è praticamente tutto per me. È incredibile quanto un cavallo possa capirti più di certe persone... se non è pronto lui a fare qualsiasi cosa, non lo sei nemmeno tu. Il legame che stringi è talmente forte che ti senti parte di lui. E sai che ci sarà sempre per te, ad aiutarti, ad amarti, a sorreggerti. Impari a capirti anche solo con uno sguardo, lui conosce già le tue intenzioni e si fida di te. Lo strigli, lo spazzoli, lo curi, e ti senti bene. E quando lo cavalchi, che sai che lui ascolta solo i tuoi comandi, be', è una cosa speciale. Anche per il semplice motivo che se ami veramente un cavallo non lo schiavizzi. E poi io ho dodici anni e salto gli ostacoli, è una sensazione fantastica. Tutti secondo me almeno una volta nella vita dovrebbero montare un cavallo; aiuta molto a sensibilizzarsi e a prendersi cura di qualcuno, un rapporto di scambi... bene reciproco... è uno sport molto completo, e una volta che lo provi non ne puoi più fare a meno...io ad esempio sono talmente legata ai cavalli che non riesco a mangiare carne di cavallo...mi fa schifo solo vederla e mi dispiace da morire...perciò ragazzi, sul serio...se sapeste come ci si sente a stare vicino a qualcuno che ti apprezza davvero quanto può fare nel suo piccolo (anche se inconsapevolmente fa tanto, tantissimo) un cavallo, il vostro pensiero fisso la mattina sarebbe quello di andare a trovare la vostra stessa vita. La vita che giorno dopo giorno condividete passo passo con qualcuno di speciale, e che ha il potere di cambiarvela.
SofiaGrifondoro
Grifondoro
Apprendista

Messaggioda RoseDust26497 il 29/09/2014, 11:05

Io ho fatto equitazione da piccola e ho ricominciato da poco, ma ho un'insegnante isterica, purtroppo, quindi più che altro mi traumatizza.. Cioè, alla seconda lezione mi ha fatto andare al trotto a caso, visto che non avevo la minima idea di come tenermi, ecc, quindi mi sono ferita e ero terrorizzata.. Al che ho deciso di finire il mio pacchetto di 5 lezioni facendole a distanza di 1 mese l'una dall'altra, così non mi fa trottare, ma solo andare al passo. E amo Gin Tonic (il cavallo della terza lezione) e odio Black (quello delle prime due) : uhuh : Detto questo, i cavalli sono stupendi uu
ImmagineImmagine
[Rivela] Spoiler:
ImmagineImmagine
RoseDust26497
Serpeverde
Ordine di Merlino 1° classe
Staff di Radiopotter

Messaggioda AntilupoAuror il 10/06/2016, 15:46

io ho iniziato da poco è stupendo sono meravigliosi uu
AntilupoAuror
Tassorosso