Hunger Games

C'è un libro babbano che ti ha fatto incantare?
Nella tranquillità del sottoscala lo potrai raccontare.

Moderatore: Staff di Radiopotter

Hunger Games

Messaggioda EllenPotter il 13/06/2012, 17:38

Ho appena finito di leggere il primo libro di questa Trilogia e approfittando del fatto che ci sono parecchi appassionati sul forum ho pensato di aprire un topic apposito!

Hunger Games - Suzanne Collins

Hunger Games (uscito in italia nel 2009) è il primo libro della trilogia degli Hunger Games.

In questo libro viene introdotto il personaggio della sedicenne Katniss Everdeen, che vive in un mondo post-apocalittico nella terra di Panem, sorto là dove un tempo c'era il Nord America. In questo territorio un potente governo, con sede in una città centrale chiamata Capitol City, mantiene saldamente il controllo.
Nel libro, gli Hunger Games sono un evento televisivo annuale nel corso del quale il governo di Capitol City sceglie, attraverso un evento chiamato "la mietitura", un ragazzo e una ragazza da ognuno dei dodici distretti limitrofi per combattere fino alla morte. Gli Hunger Games sono stati creati per dimostrare che nemmeno un bambino può considerarsi al di sopra del potere del governo.

La Collins ha dichiarato che l'idea per Hunger Games è stata conseguenza di un momento di zapping televisivo e Battle Royale (romanzo del giapponese Koushun Takami) è servito come ispirazione per il libro, e che il servizio di suo padre nella guerra del Vietnam l'ha aiutata a comprendere le emozioni derivanti dalla paura di perdere una persona amata.

Fonte: Wiki

I libri sono i seguenti:

- Hunger Games
- La ragazza di fuoco
- Il canto della rivolta

Dal primo libro è stato tratto il film, uscito nelle sale italiane il 1 maggio 2012. Il film è stato diretto da Gary Ross con Jennifer Lawrence nel ruolo di Katniss, Josh Hutcherson nel ruolo di Peeta, e Liam Hemsworth nel ruolo di Gale.

Ho finito stanotte il primo libro e devo dire che mi è piaciuto, anche se rimango del parere che i verbi al presente non si possono davvero sopportare... ma la storia è abbastanza interessante da far dimenticare questo piccolo particolare.
Mi hanno detto in molti però che il terzo libro, Il canto della rivolta, è molto noioso se paragonato ai primi due.
E voi? L'avete letto? Che ne pensate? :ugeek:
ImmagineImmagineImmagine
[Rivela] Spoiler:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
EllenPotter
Tassorosso
Mago oscuro
Ordine di Merlino 1° classe
Staff di Radiopotter

Re: Hunger Games

Messaggioda Ebexs il 13/06/2012, 23:22

: uhuh : : uhuh : : uhuh :
Mi ripeto:
Il primo è bellissimo (tranne l'inconveniente dei verbi... :roll: Però quando la trama ti prende ci fai meno caso);
Il secondo è bello, ma non quanto il primo;
nel terzo tutti i difetti che nei primi due c'erano, ma non si notavano tanto, scoppiano.
Si nota sempre di più, ad esempio, che la narrazione è in prima persona, molte scene sono confuse. :unsure: Non penso sia totalmente colpa della traduzione italiana, no? :unsure:
Poi ci sono altre cose che mi hanno lasciata vagamente perplessa e che ho già dettoqua sotto spoiler. : DD
Le riporto. : DD
[Rivela] Spoiler: Sul finale del terzo libro
Ad esempio sono rimasta esterrefatta dal voto per il 'rifare gli Hunger Games'. Ma scherziamo? : uhg : Dopo i millecento discorsi che fa a Gale durante il libro? :| Oppure la morte di Prim, o il fatto che non ci sia un vero chiarimento dei sentimenti di Katniss, solo un prendere atto che Gale è al Distretto 2 e che quindi ora la scelta non la deve più fare. Poi la morte di Finnick è stata un colpo al cuore. :cry:

Per chiunque abbia finito la saga... che ne pensate?
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
[Rivela] Spoiler:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Ebexs
Grifondoro
Mago oscuro
Staff di Radiopotter

Località: Con i Grifi, in Torre, oppure a farmi i fatti degli altri in giro per RP!

Messaggioda DaphneM il 14/06/2012, 12:54

Anche io ho finito la saga! Bellissima devo dire (soprattutto il primo uu ) però il terzo mi ha lasciata un po'... così tze E poi...
[Rivela] Spoiler:
La morte di Prim è Finnick sono state... :cry: Soprattutto la prima :cry: Io quando c'è stata la votazione sono rimasta leggermente sconvolta :shock: Credevo che Katniss facesse un discorso assurdo sul non fare più gli Hunger Games e invece... Poi vi erano molte parti, come dire, angosciose : uhg : : uhuh : Come la parte di Peeta che vuole uccidere Katniss e quest'ultima quando uccide la Coin e tutto quello che succede dopo : uhg :

Del secondo mi è piaciuta molto l'Arena uu
Immagine
[Rivela] Spoiler: Spa
ImmagineImmagine
[Rivela] Spoiler: Slytherin :roll:
ImmagineImmagineImmagine
[Rivela] Spoiler: grazie uu
ImmagineImmagine
DaphneM
Serpeverde
Studente 2° anno

Messaggioda Ebexs il 14/06/2012, 13:12

Mi trovi d'accordo, Daphne. : uhuh :

[Rivela] Spoiler:
Finnick e Prim me li doveva lasciare vivi. :geek: Soprattutto Prim. : uhg : La sua morte non aveva senso. : uhg : Non che quella di Finnick lo avesse, ma il modo in cui muore Prim è orribile. :geek:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
[Rivela] Spoiler:
Ebexs
Grifondoro
Mago oscuro
Staff di Radiopotter

Località: Con i Grifi, in Torre, oppure a farmi i fatti degli altri in giro per RP!

Messaggioda DaphneM il 14/06/2012, 13:43

: uhuh :

[Rivela] Spoiler:
La morte di Prim si poteva anche tralasciare : uhg : Beh, anche quella di Finnick ma proprio Prim non aveva nulla a che fare con gli Hunger Games e tutto quel casotto là : uhg : Curava solo i malati :cry: O la scrittrice ce l'aveva a morte con Katniss e voleva proprio farla soffrire e ci è riuscita alla grande tze oppure non lo so... voleva aggiungere un'altra cosa alla montagna di situazioni bruttissime del terzo? : uhg : Hai ragione, la morte di Prim è stata orribile, io ho dovuto rileggere quella parte per essere sicura di aver letto bene. :cry:
Ok basta, mi sono sfogata. tze : uhuh :
Immagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
DaphneM
Serpeverde
Studente 2° anno

Messaggioda EllenPotter il 14/06/2012, 13:54

Io sto al quarto capitolo del secondo libro (lo sto leggendo sul pc quindi vado a rilento perché non riesco a leggere molto tempo, mi fanno male gli occhi e robe così).. comincio subito col dire che sto cominciando ad annoiarmi e la cosa non promette bene. : uhuh :
Non sono riuscita a vedere il film al cinema, ma è già possibile trovarlo da qualche parte? :|
ImmagineImmagineImmagine
[Rivela] Spoiler:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
EllenPotter
Tassorosso
Mago oscuro
Staff di Radiopotter

Messaggioda DaphneM il 14/06/2012, 15:16

L'ho trovato qui se vuoi Hunger Games :ugeek: Però ci sono i sottotitoli di una lingua strana, non riesco a capire quale sia : uhuh :
Immagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
DaphneM
Serpeverde
Studente 2° anno

Messaggioda EllenPotter il 15/06/2012, 0:08

E' già un ottimo inizio! : uhuh : Grazie. uu Domani lo vedo! : uhuh :
ImmagineImmagineImmagine
[Rivela] Spoiler:
EllenPotter
Tassorosso
Mago oscuro
Staff di Radiopotter

Messaggioda PercyPotter il 15/06/2012, 14:24

Sono davvero fantastici....mi chiedo dove prenda tutta quella fantasia?? :D
Ghiaccio....fuoco...chi avrà la meglio???
Immagine
Immagine
PercyPotter
Grifondoro
Apprendista

Messaggioda Gughy il 20/06/2012, 21:33

Io non l'ho ancora letto, ma il desiderio che ho di leggerlo è pari a quello che avevo quando aspettavo Harry Potter 7! Sto iniziando a sognare di leggerlo, mi trovo spesso a pensarci! La cosa promette molto bene uu uu
All we hear is radio gaga radio GUGU uu [cit. Queen]
Immagine
[Rivela] Spoiler: Amore uu
Immagine

[Rivela] Spoiler:
Immagine

Immagine
Gughy
Corvonero
Primario del San Mungo

Messaggioda ramoso94 il 21/06/2012, 22:08

Ho finito di leggere il primo dei tre ieri sera. Ora chissà quando passerà prima di riuscire a prendere il secondo. Bah tze
Comunque ecco le impressioni per ora, non rivelo nulla di così grande o sconvolgente per chi lo deve ancora leggere però metto tutto sotto spoiler per sicurezza. tze
[Rivela] Spoiler:
Come libro mi è piaciuto molto. Non mi è quasi mai capitato di leggere libri in cui i protagonista è anche il narratore e mi piace molto come cosa, le emozioni e i pensieri della protagonista sono espressi in maniera davvero ottima. Poi il fatto di vedere una ragazza come protagonista non è una cosa di tutti i giorni, è una piacevole novità per un libro famoso come questo. Solitamente sono maschili i ruoli di protagonista. La storia generale è abbastanza interessante, però è quella della vita di Katniss a fare tutto il lavoro. Sono molto curioso di sapere come procede. :ugeek: Anche se fin dall'inizio ero dell'idea che gli Hunger Games potessero durare tutti e tre i libri ma a quanto pare mi sbagliavo. Ora mi ritrovo davvero incuriosito, cosa succederà negli altri due di tanto rilevante? :| Mah, chi lo sa tze
ImmagineImmagineImmagine
[Rivela] Spoiler: Win
Immagine
ramoso94
Tassorosso
Primario del San Mungo
Staff di Radiopotter

Messaggioda AliceLovegood il 22/06/2012, 14:20

EllenPotter ha scritto:Ho appena finito di leggere il primo libro di questa Trilogia e approfittando del fatto che ci sono parecchi appassionati sul forum ho pensato di aprire un topic apposito!

Hunger Games - Suzanne Collins

Hunger Games (uscito in italia nel 2009) è il primo libro della trilogia degli Hunger Games.

In questo libro viene introdotto il personaggio della sedicenne Katniss Everdeen, che vive in un mondo post-apocalittico nella terra di Panem, sorto là dove un tempo c'era il Nord America. In questo territorio un potente governo, con sede in una città centrale chiamata Capitol City, mantiene saldamente il controllo.
Nel libro, gli Hunger Games sono un evento televisivo annuale nel corso del quale il governo di Capitol City sceglie, attraverso un evento chiamato "la mietitura", un ragazzo e una ragazza da ognuno dei dodici distretti limitrofi per combattere fino alla morte. Gli Hunger Games sono stati creati per dimostrare che nemmeno un bambino può considerarsi al di sopra del potere del governo.

La Collins ha dichiarato che l'idea per Hunger Games è stata conseguenza di un momento di zapping televisivo e Battle Royale (romanzo del giapponese Koushun Takami) è servito come ispirazione per il libro, e che il servizio di suo padre nella guerra del Vietnam l'ha aiutata a comprendere le emozioni derivanti dalla paura di perdere una persona amata.

Fonte: Wiki

I libri sono i seguenti:

- Hunger Games
- La ragazza di fuoco
- Il canto della rivolta

Dal primo libro è stato tratto il film, uscito nelle sale italiane il 1 maggio 2012. Il film è stato diretto da Gary Ross con Jennifer Lawrence nel ruolo di Katniss, Josh Hutcherson nel ruolo di Peeta, e Liam Hemsworth nel ruolo di Gale.

Ho finito stanotte il primo libro e devo dire che mi è piaciuto, anche se rimango del parere che i verbi al presente non si possono davvero sopportare... ma la storia è abbastanza interessante da far dimenticare questo piccolo particolare.
Mi hanno detto in molti però che il terzo libro, Il canto della rivolta, è molto noioso se paragonato ai primi due.
E voi? L'avete letto? Che ne pensate? :ugeek:

Ellen! Io ho finito la saga, li ho letti tutti d'un fiato!L'ultimo mi è piaciuto davvero moltissimo invece! Non mi è sembrato noioso.. anche perchè, almeno io, l'ho letto super veloce per la curiosità di vedere come finiva e soprattutto se i protagonisti restavano vivi! :ugeek: e poi ovviamente anche il mio lato sentimentalista voleva la sua parte : mrgreen : e quindi volevo sapere se alla fine Kat avrebbe preferito Peeta a Gale :ugeek:
Immagine
[Rivela] Spoiler: Cioccorane
ImmagineImmagine
[Rivela] Spoiler: bacchetta
Immagine

[Rivela] Spoiler: Natale♥
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

[Rivela] Spoiler: RunBabyRun!
Immagine
AliceLovegood
Guaritore di reparto
Corvonero

Messaggioda EmmaPuckett il 23/06/2012, 11:48

Ho appena finito di leggere il terzo libro.

[Rivela] Spoiler:
Devo dire che al momento sto piangendo come mi era successo solo leggendo gli ultimi capitoli di Harry Potter e i Doni della Morte. Prim non doveva morire, non così almeno! :cry: E Finnick :cry: E tutti gli altri! :cry: Devo ammettere che non mi è piaciuto, troppe morti, troppa tristezza. E poi ci sono state molte scene confuse che ho dovuto rileggermi più volte e che poi ho lasciato perdere sperando di capirle poi andando avanti con la trama.
Probabilmente rileggerò i primi due in un futuro ma il terzo no.
E poi io tenevo per Gale! : uhuh :
Immagine
[Rivela] Spoiler: Natale 2013
Immagine
EmmaPuckett
Grifondoro
Giocatore in Nazionale

Messaggioda Ebexs il 23/06/2012, 11:51

[Rivela] Spoiler:
No, per Gale no. : uhg : Spiegami: come fai a tifare per lui? tze : uhuh :
Comunque vedo che l'opinione generale è sempre la stessa o simile. :lol:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
[Rivela] Spoiler:
Ebexs
Grifondoro
Mago oscuro
Staff di Radiopotter

Messaggioda EmmaPuckett il 23/06/2012, 12:06

[Rivela] Spoiler:
E' così dolce! uu E poi di prende davvero cura di Katniss, mentre Peeta lo fa solo nell'arena e quando lei ha gli incubi. Quando Kat bacia Peeta, Gale anche se è geloso porta avanti il suo compito di proteggere la madre e Prim, quando Peeta scopre che era una mess'inscena sembra che caschi il mondo!
E poi mi piacce la carne più del pane tze :lol:
Immagine
Immagine
EmmaPuckett
Grifondoro
Giocatore in Nazionale

Messaggioda Ebexs il 23/06/2012, 12:09

[Rivela] Spoiler:
EmmaPuckett ha scritto:E poi mi piacce la carne più del pane tze

Sta tutta qua la disputa. tze Il pane è meglio, ci si può mettere la nutella. tze : uhuh :
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
[Rivela] Spoiler:
Ebexs
Grifondoro
Mago oscuro
Staff di Radiopotter

Messaggioda EmmaPuckett il 23/06/2012, 12:12

[Rivela] Spoiler:
Eggià! :lol:
Ma da solo non sa di niente... e poi io la Nutella la mangio col cucchiaino tze
Immagine
Immagine
EmmaPuckett
Grifondoro
Giocatore in Nazionale

Messaggioda EllenPotter il 23/06/2012, 12:14

Io devo ancora comprarmi il secondo ed il terzo - sì lo so. Sono imperdonabile. tze prima di partire per le vacanze ci vado...
Comunque anche io preferisco il pane... nutella : sbav : : uhuh : sarà che l'attore mi attira : uhuh : biondino e caruccio uu
ImmagineImmagineImmagine
[Rivela] Spoiler:
EllenPotter
Tassorosso
Mago oscuro
Staff di Radiopotter

Messaggioda Ebexs il 23/06/2012, 12:15

Any, perché ti leggi gli spoiler? tze : uhuh :

[Rivela] Spoiler:
Dipende da che pane, ci sono tipi che hanno gusto, molto. : sbav : (ho fame :cry: ) Col cucchiaino? Poi si finisce a mangiarne troppa. tze : uhuh :
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
[Rivela] Spoiler:
Ebexs
Grifondoro
Mago oscuro
Staff di Radiopotter

Messaggioda EmmaPuckett il 23/06/2012, 12:18

[Rivela] Spoiler:
Non è mai troppa! : sbav : Comunque non cambio idea, non sono mai riuscita a mangiare un panino se non era pieno di prosciutto in vent'anni... non credo ci riuscirò ora! :lol: E poi io sono per i castani uu
Immagine
Immagine
EmmaPuckett
Grifondoro
Giocatore in Nazionale

Prossimo

Torna a Il Ripostiglio del Sottoscala