Thumbs up/down in books (2015)

C'è un libro babbano che ti ha fatto incantare?
Nella tranquillità del sottoscala lo potrai raccontare.

Moderatore: Staff di Radiopotter

Thumbs up/down in books (2015)

Messaggioda Ebexs il 30/12/2015, 20:22

Avete presente il topic in Sala Grande? : uhuh : CLICK
Ho pensato (uuuh!): perché non fare una cosa simile... coi libri? : uhuh :
Voglio leggere quali sono stati i migliori libri che avete letto, i peggiori, eccetera eccetera. uu
Ho "creato" delle domande per aiutarci nell'arduo compito. tze : uhuh :

Thumbs up

1) Il miglior libro che hai letto nel 2015 (a prescindere dalle tue aspettative)
2) Il miglior sequel che hai letto nel 2015 (ossia: quel libro che ha acceso o confermato il tuo amore per una saga)
3) Il miglior libro uscito nel 2015 e che hai letto nel 2015
4) Il libro che ti ha sorpreso: non ti aspettavi fosse così fantastico!
5) L'autore migliore del 2015

Thumbs down
1) Il peggior libro che hai letto nel 2015 (a prescindere dalle tue aspettative)
2) Il peggior sequel che hai letto nel 2015 (ossia: quel libro che ti ha rovinato la saga)
3) Il libro che aspettavi di leggere e che non ti è piaciuto
4) Il libro che ti ha sorpreso: perché ha fatto schifo!
5) L'autore che non vuoi rileggere mai più

E nel 2016?
1) Quanti libri hai intenzione di leggere?
2) Farai delle Reading Challenge?
3) Il primo libro che prenderai in mano nel nuovo anno
4) Il libro che uscirà l'anno prossimo e che devi assolutamente avere
5) L'autore che vuoi approfondire
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
[Rivela] Spoiler:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Ebexs
Grifondoro
Mago oscuro
Ordine di Merlino 1° classe
Staff di Radiopotter

Località: Con i Grifi, in Torre, oppure a farmi i fatti degli altri in giro per RP!

Re: Thumbs up/down in books (2015)

Messaggioda Ebexs il 30/12/2015, 21:01

Rispondo io. uu

Thumbs up
1) Il miglior libro che hai letto nel 2015 (a prescindere dalle tue aspettative)
Credo di poter dare questo premio a ben tre libri. : uhuh : Ossia: Il buio oltre la siepe di Harper Lee, L'età dell'innocenza di Edith Wharton e Io sono Malala di Malala Yousafzai. Per Il buio oltre la siepe avevo più o meno alte aspettative: più perché molta gente lo ama e ha vinto il premio Pulitzer, meno per circa le stesse ragioni. Avevo paura fosse noioso e una vera delusione. Non lo è stato: ve lo consiglio. L'età dell'innocenza me lo aspettavo tremendo, sinceramente, invece l'ho letto durante la sessione di gennaio mentre preparavo l'esame di Storia della Lingua Italiana e l'ho A-D-O-R-A-T-O. Me lo aspettavo tremendo perché avevo letto gli altri capolavori della letteratura americana compresi nell'edizione della newton compton e non mi erano piaciutissimi. Il libro di Malala è bellissimo e rimpiango di non averlo preso in mano prima.
2) Il miglior sequel che hai letto nel 2015 (ossia: quel libro che ha acceso o confermato il tuo amore per una saga)
Assolutamente The Raven Boys - Ladri di Sogni di Maggie Stiefvater. Ho amato il primo libro della saga e il secondo è ancora più bello (RONAN uu uu uu uu ). E menzione speciale anche ai seguiti di Red (Green e Blue) di Kerstin Gier.
3) Il miglior libro uscito nel 2015 e che hai letto nel 2015
Duuunque. Direi Sidecar, di Amy Lane. Ha confermato il mio amore per l'angst e per questa autrice. tze : uhuh :
4) Il libro che ti ha sorpreso: non ti aspettavi fosse così fantastico!
Nido di Nobili, di Turghenev (scritto così? Bo!).
5) L'autore migliore del 2015
Sempre JK. Ho letto "Il baco da seta", quest'anno, e ho anche riletto gli Harry Potter fino al quarto compreso. Lei è meravigliosa fantastica super sempre. Se devo intendere il punto come "un autore che ancora non conoscevo", allora indico Morgan Matson.

Thumbs down
1) Il peggior libro che hai letto nel 2015 (a prescindere dalle tue aspettative): Vorrei averne pochi. : uhuh : Ho deciso di dare la "corona", comunque, a tre titoli che vi consiglio di non comprare (evito di citare i gratuiti tze ). L'estate dei segreti perduti di E. Lockhart (e meno male che lo hanno messo nel catalogo di Io leggo perché :| ), i libri di Jessica Sorensen che ho letto (Non lasciarmi andare, Con te sarà diverso, Con te sarà per sempre) e "Undici sfide per domare il suo cuore" di Sarah MacLean, perché non ha rispettato per nulla i miei standard. tze
2) Il peggior sequel che hai letto nel 2015 (ossia: quel libro che ti ha rovinato la saga): Assolutamente "La Corona di mezzanotte" di Sarah J. Maas: i prequel mi erano piaciuti, il primo libro mi aveva lasciata con dei dubbi, il secondo mi ha fatto capire che questa saga va abbandonata. E infatti non leggerò i seguiti. Menzione d'onore anche al secondo libro di House of Cards di Dobbs, che non mi impedirà di leggere il terzo libro se lo troverò in offerta, ma che mi ha un po' deluso.
3) Il libro che aspettavi di leggere e che non ti è piaciuto: Quanto ti ho odiato di Kody Keplinger, Il primo bacio a Parigi di Stephanie Perkins e Lo scandalo Modigliani di Ken Follett.
4) Il libro che ti ha sorpreso: perché ha fatto schifo!
The Selection di Kiera Cass.
5) L'autore che non vuoi rileggere mai più
Di sicuro sarò più cauta nei confronti degli autori citati qua sopra. : uhuh : Ma penso che ridarei una possibilità a tutti, se la trama di un loro prossimo o precedente libro mi ispirasse.

E nel 2016?
1) Quanti libri hai intenzione di leggere?
Non saprei. Quest'anno mi ero data come obiettivo 100 libri e ne ho letti 193 (spero 194, se riesco a finire Shining :lol: ), quindi non so se ripropormi di leggerne 150 (ho letto davvero tantissimi libri quest'anno, ma più per caso che per altro. :| E molti sono stati una lettura TREMENDA. Non ho intenzione di rifare l'errore l'anno prossimo) o rischiare e mettere come soglia 200.
2) Farai delle Reading Challenge? Sì, non quella dell'anno scorso, ma la Challenge organizzata da una youtuber che seguo: CLICK.
3) Il primo libro che prenderai in mano nel nuovo anno: Credo proprio "Chi perde paga" di Stephen King, il seguito di "Mr Mercedes". Anche perché, se riesco a finirlo prima del 7/8, posso lasciarlo qui in Sardegna.
4) Il libro che uscirà l'anno prossimo e che devi assolutamente avere: La so, la so! Il seguito di "Dimmi che è vero" di TJ Klune. uu Non ricordo come si chiama, ma esce a febbraio e voglio leggerlo. uu E spero esca il seguito di The Raven Boys, l'anno prossimo. Oppure lo leggerò in inglese. tze E il seguito di Glitch, di Mirya. uu
5) L'autore che vuoi approfondire: Fannie Flag, Maggie Stiefvater, Morgan Matson.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
[Rivela] Spoiler:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Ebexs
Grifondoro
Mago oscuro
Staff di Radiopotter

Località: Con i Grifi, in Torre, oppure a farmi i fatti degli altri in giro per RP!

Messaggioda Helena il 02/01/2016, 0:47

Dai, dico anch'io la mia uu : uhuh :

Thumbs up
1) Il miglior libro che hai letto nel 2015 (a prescindere dalle tue aspettative) Bah, è difficile scegliere... Direi che dipende dall'ambito che si vuole analizzare: se si parla di commedie degli equivoci, con romance e humor al punto giusto, potrei indicare L'uomo che vorrei di Kerstin Gier (quella della Trilogia delle Gemme, per intenderci); tra i gialli sicuramente L'allieva di Alessia Gazzola (l'unica giallista che m'ha davvero convinto tra gli italiani, con quel tocco un po' alla Agatha Christie che mi piace taaaanto); tra i fantasy direi la saga di The Darkest Powers (all'inizio si fatica un po' ad ingranare, ma poi prende); tra i saggi direi Severgnini (che ho riletto, dato che l'ultimo è uscito troppo tardi) che non delude mai; tra i superclassici se la giocano ex-aequo Emma di Jane Austen (letto per la prima volta) e Il Cantico dei Cantici (alla milionesima rilettura... ma del resto, non è un classico per niente!), mentre tra i polpettoni storico-sentimentali direi La signora dei fiumi della cara vecchia Philippa Gregory. Sicuramente ne ho saltati alcuni, ma non voglio togliere a Ebe il primato di post più lungo : uhuh :
2) Il miglior sequel che hai letto nel 2015 (ossia: quel libro che ha acceso o confermato il tuo amore per una saga) Dalla precisazione posso dire Sindrome da cuore in sospeso di Alessia Gazzola: ho l'intima convinzione che la reale bravura degli scrittori non si valuta sui romanzi, ma sui racconti e le opere brevi. Stando a questa tesi, la Gazzola (che qui s'è cimentata in un prequel) ha superato l'esame a pieni voti
3) Il miglior libro uscito nel 2015 e che hai letto nel 2015 Di libri usciti quest'anno non ne ho letti molti, anche perché usando le biblioteche ci vuole un po' per averli disponibili, hanno liste di prenotazione lunghe da qui a Katmandu tze Proprio per questo, solitamente leggo libri non più nuovissimi, diciamo che solitamente aspetto dodici mesi o poco più (per quelli di cui circolano poche copie) :roll: Comunque, tra i pochi passati tra le mie mani, il migliore è certo Lettori si cresce di Giusi Marchetta: breve, scorrevole, gradevole insomma :ugeek:
4) Il libro che ti ha sorpreso: non ti aspettavi fosse così fantastico! L'allieva di Alessia Gazzola, credo. Solitamente sono moooolto prevenuta sugli autori italiani, non mi arrivano mai a cento. Se poi si va nel campo dei gialli contemporanei, apriti cielo: pare che agli scrittori nostrani del genere non piaccia l'idea di fare un buon libro senza sparatorie, sbudellamenti gratuiti ed altri particolari raccapriccianti. La Gazzola invece richiama molto la Christie: non c'è solo il giallo nella sua vita, ma anche i sipari comici con la coinquilina, gli interventi della famiglia, dei dolci momenti romantici e un'eterna sbadataggine che la rendono una "detective improvvisata" più realistica e credibile di tanti altri. Prevedo un 2016 con un bel po' di Gazzola, oh sì :cool:
5) L'autore migliore del 2015 Che domanda perfida... ce ne sono molti in realtà, ma se proprio dovessi sceglierne uno solo da salvare dalla massa, penso sarebbe Beppe Severgnini :D

Thumbs down
1) Il peggior libro che hai letto nel 2015 (a prescindere dalle tue aspettative) Ethlinn - La Dea Nascosta di Egle Rizzo: così brutto che ha popolato i miei incubi per un bel po' :?
2) Il peggior sequel che hai letto nel 2015 (ossia: quel libro che ti ha rovinato la saga) Mockingjay (Hunger Games): CHE. SCHIFO.
3) Il libro che aspettavi di leggere e che non ti è piaciuto Slow readingdi David Mikics: penso che potrei prendere l'autore a padellate se lo incontrassi per strada - per essere più chiari, non condivido affatto la sua Weltanschauung tze : uhuh :
4) Il libro che ti ha sorpreso: perché ha fatto schifo! Anche qui, un ex-aequo per Orgoglio e Pregiudizio e Zombie di Seth Grahame-Smith (ovvero: Come rovinare un classico austeniano) e Nodo di sangue di Laurell K. Hamilton... ma Via col Vento (M. Mitchell) sta cercando di scalzarli entrambi, e direi che ci sta riuscendo egregiamente :geek: tze
5) L'autore che non vuoi rileggere mai più Oltre a quelli succitati? Mmmh... nessuno, tranne quelli che evito da un po', tipo Foscolo o Svevo :| Insomma, dò a tutti i libri una possibilità... male che vada li defenestro : uhuh :

E nel 2016?
1) Quanti libri hai intenzione di leggere? Dipende da quello che farò: se avrò il tempo che ho attualmente per leggere partirò con una sessantina di libri (al massimo aumento col passare del tempo), se invece ne avessi di più (magari! uu ) potrei alzare il tiro, per esempio puntando alla tripla cifra uu Del resto, leggo finché mi va... non dare mai limiti alla provvidenza :cool: : uhuh :
2) Farai delle Reading Challenge? Forse... se è tematica dovrei decidere se è affrontabile (a causa della mia fissa per concentrarmi su alcuni generi più che su altri), poi... vedremo : uhuh :
3) Il primo libro che prenderai in mano nel nuovo anno Quelli che ho cominciato a fine 2015 ovviamente : uhuh : Ma a parte quelli, il primo libro "nuovo" che leggerò sarà sicuramente Signori, si cambia di Severgnini (perché m'è arrivato per Santa Lucia uu ) e Alfabeti di Claudio Magris (perché a fine mese mi scade il prestito e ho già raggiunto il numero massimo di rinnovi :roll: )
4) Il libro che uscirà l'anno prossimo e che devi assolutamente avere Career of Evil di R. Galbraith of course :cool:
5) L'autore che vuoi approfondire Direi Severgnini, ma ho già letto tutti i suoi libri :unsure: Quindi direi... Caprarica, Gazzola, Gier (sperando di trovare altri libri per adulti tradotti), Gregory (sto rileggendo tutti i libri in ordine cronologico), e poi vorrei riprendere la Christie, Coelho, e affrontare King se trovo il coraggio : Razz :

Maintenant, à vous! :ugeek:
Immagine
Natale 2014
[Rivela] Spoiler: uu
Immagine
[Rivela] Spoiler: Myr uu
Immagine
Helena
Tassorosso
Addomesticatore all’estero
Staff di Radiopotter

Messaggioda nirvana37 il 03/01/2016, 23:48

Rispondo anche io! uu

Thumbs up
1) Il miglior libro che hai letto nel 2015 (a prescindere dalle tue aspettative): difficile, molto difficile...forse... "Via col vento" di Margaret Michell uu
2) Il miglior sequel che hai letto nel 2015 (ossia: quel libro che ha acceso o confermato il tuo amore per una saga): "Il viaggio di Parvana" di Deborah Ellis, è il seguito di "Sotto il burqa" e entrambi fanno parte della trilogia del burqa, che poi credo che sia anche l'unica trilogia/ saga che ho letto nel 2015 : uhuh :
3) Il miglior libro uscito nel 2015 e che hai letto nel 2015: "Io sono la neve" di Elizabeth Laban anche perchè è l'unico libro uscito nel 2015 che ho letto credo : uhuh :
4) Il libro che ti ha sorpreso: non ti aspettavi fosse così fantastico!: allora...pensa, pensa...di nuovo "Via col vento" : uhuh : ma anche "Cent'anni di solitudine" di Garcia Marquez uu e..."Sotto il burqa" di Deborah Ellis che più che sorprendermi mi ha fatto riflettere molto e quindi voglio comunque metterlo qui tze ah e poi anche "Ti prendo e ti porto via" di Ammaniti! E basta, devo fermami o elenco tutta la libreria : uhuh :
5) L'autore migliore del 2015: non saprei perchè non leggo per autori, anzi tendo spesso a dimenticarmeli :lol: scelgo i libri per il titolo, la trama, la copertina perfino ma l'autore tendo a non guardarlo mai...se però ne devo scegliere uno...no, non lo scelgo... : uhuh :

Thumbs down
1) Il peggior libro che hai letto nel 2015 (a prescindere dalle tue aspettative): credo.... "Una brava ragazza" di Mary Kubica, non che fosse scritto male ma...non mi è piaciuto il finale nè la frase finale il giudizio di un libro per me dipende tutto da queste due cose...tra l'altro la trama sotto certi punti di vista (non tutti eh!) l'ho trovata banale...no, non mi è piaciuto proprio :lol:
2) Il peggior sequel che hai letto nel 2015 (ossia: quel libro che ti ha rovinato la saga) come ho detto prima ho letto solo una trilogia, i sequel mi sono piaciuti quindi non posso rispondere alla domanda
3) Il libro che aspettavi di leggere e che non ti è piaciuto: mmm...non so...nessuno credo, a parte "Una brava ragazza" i libri ce ho letto mi sono piaciuti quasi tutti ma quello non stavo aspettando di leggerlo, me l'hanno regalato e l'ho letto...
4) Il libro che ti ha sorpreso: perché ha fatto schifo!: "Colpa delle stelle", dio santo quando l'ho finito volevo bruciarlo
5) L'autore che non vuoi rileggere mai più: John Green! : Twisted :

E nel 2016?
1) Quanti libri hai intenzione di leggere? Non saprei, dipende dal tempo che avrò...che nell'ultimo periodo non è molto in effetti :cry:
2) Farai delle Reading Challenge? non ne ho mai fatte, se ne trovo qualcuna carina magari sì
3) Il primo libro che prenderai in mano nel nuovo anno: ho appena ripreso Harry Potter e la camera dei segreti perchè mi mancava troppo : uhuh : se si intende qualcosa che non ho mai letto...ancora non lo so...
4) Il libro che uscirà l'anno prossimo e che devi assolutamente avere: non ne ho idea :lol:
5) L'autore che vuoi approfondire: accipicchia sti autori! La risposta rimane la stessa, non leggo per autori
Immagine
nirvana37
Studente 6° anno
Serpeverde

Torna a Il Ripostiglio del Sottoscala